radioparenti radioparenti

radioparenti è un progetto unico
il primo esperimento di una radio ideata e condotta da un teatro
è spettacolo, arte, letteratura, musica, storia, filosofia, riflessioni sulla società e molto altro ancora.


Tante le aree tematiche che intrecciano nuove produzioni e rielaborazioni dall’archivio del Teatro

La letteratura con Tuttinprosa - Istantanee dal palcoscenico: Luis Sepulveda, Remo Girone/Dostoevskij, Rosa Di Lucia/Anna Maria Ortese, Gioele Dix e i suoi GioveDix letterari e con Lella Costa legge Haruf, Andrea Kerbaker e Kasa dei Libri, i podcast per la maturità di Christian Raimo (Ministero dell’Istruzione/Treccani/RAI Radio 3), gli spuntini letterari in milanese di Marco Balbi e Gianna Coletti e anche Vittorio Sermonti che legge Dante. La poesia , interpretata da Lino Guanciale/Sandro Penna, Gabriele Lavia, Rosa Di Lucia/Ripellino, persino da Eduardo De Filippo che legge, introduce e commenta le sue poesie, Giorgio Albertazzi, Leopardi visto da Emanuele Severino e, per ridere, Maurizio Micheli che lo legge in marchigiano. Le riflessioni sulla società : la scuola, l’innovazione digitale, la meritocrazia con Piergaetano Marchetti, gli eventi oggi e nella storia con Philippe Daverio, le vite dei senzatetto con Mario Furlan fondatore dei City Angels, vita e arte Zigzagando con Jean Blanchaert, la Commedia umana di Gianfranco Bosisio, Marco Manzoni con interviste sulla bellezza del nostro tempo con, fra gli altri, Stefano Boeri e Ilaria Borletti. La storia e la filosofia , dalle 21 virtù ambrosiane di Marco Garzonio a Massimo Cacciari sul rapporto filosofia/poesia e sulla crisi dell’Europa, Umberto Galimberti sull’identità di genere e la crisi pandemica come occasione per un cambiamento, Senza paura a cura di Federico Ferrari in dialogo, fra gli altri, con Jean Luc Nancy e Massimo Recalcati, le pillole di ebraismo come chiave di lettura del mondo. Le notizie , con gli strilli di Linkiesta letti da Colette Shammah. La musica si intreccia alla vita e alla personalità de I grandi del Jazz a cura di Gianni Gualberto Morelenbaum o gli approfondimenti e comparazioni proposti da La Società del Quartetto o Il giardino musicale di Matteo Ceccarini. I radiodrammi : da Stasera si può entrare fuori e Al mercato di Andrée Shammah a Note in bianco e nero su Bill Evans e Miles Davis con Corrado Tedeschi a Per strada del duo Francesco Brandi/Raphael Tobia Vogel a L’uomo dal fiore in bocca con Corrado Tedeschi. Teatro e vita nelle pillole di Filippo Timi @Timi – Attimi e le pillole di ricordi di Andrée Shammah, nelle conversazioni telefoniche con interpreti e personaggi di Ecuba e Troiane. E ancora ridere ridere ridere : Pourparler con Annagaia Marchioro e i contributi di un’ascoltatrice al telefono.

Prossimamente, la musica brasiliana raccontata da Gianni Gualberto Morelenbaum, la comicità al femminile secondo Lucia Vasini, le storie delle scienziate con Valeria Palumbo e le donne in alta quota e le perle dell’archivio dei 50 anni del Teatro Franco Parenti.


Visita le aree tematiche di tuo interesse per scoprire le trasmissioni e i podcast di radioparenti!


Comincia dalla registrazione gratuita. Dal primo login, potrai ascoltare radioparenti per 24 ore, podcast compresi, e quindi scegliere di sostenere radioparenti con l’abbonamento annuale a 20€, poco più di 1,50€ al giorno.